Il mantenimento della temperatura di esercizio del motore è un compito importante del sistema di raffreddamento. La formazione della miscela, il consumo di carburante, la potenza e la risposta dell’acceleratore del motore dipendono dalla temperatura del liquido di raffreddamento. Il surriscaldamento del motore promette seri problemi, fino al guasto dell’intera unità. Come evitarlo – lo scoprirai ulteriormente Si ritiene che la normale temperatura di funzionamento del motore a combustione interna sia compresa tra 87 ° e 105 °. Per ciascun motore, la temperatura di funzionamento è determinata dalla propria, alla quale funziona in modo più stabile. Le unità di potenza delle auto moderne funzionano a una temperatura di 100 ° -105 °. Nei cilindri del motore, quando la miscela di lavoro viene accesa, la camera di combustione si riscalda fino a 2500 gradi e il compito del refrigerante è di mantenere il valore di temperatura ottimale che non va oltre le norme. l surriscaldamento può essere causato da molte ragioni, tutte associate a un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, o alla qualità del liquido di raffreddamento, nonché alla contaminazione della camicia del sistema di raffreddamento, che compromette la capacità del fluido. È importante utilizzare ricambi di qualità, altrimenti i seguenti motivi si verificheranno all’improvviso.
Occorre sempre controllarla Temperature del motore
Consideriamo ciascuno dei motivi .Il problema più comune è la mancanza di refrigerante nel sistema. Il liquido di raffreddamento, sotto forma di antigelo o antigelo, circola costantemente attraverso il sistema, rimuovendo il calore dalle parti del motore riscaldate. Con un livello di refrigerante insufficiente, il calore non verrà dissipato a sufficienza, il che significa che un aumento della temperatura sarà inevitabile. Se non è possibile aggiungere refrigerante, accendere la stufa per ridurre la probabilità di surriscaldamento. In casi estremi, aggiungere acqua normale o distillata, dopo di che il sistema di raffreddamento deve essere lavato, quindi versare nuovo antigelo. A una temperatura superiore a 90 gradi, è necessario arrestare immediatamente la macchina e spegnere l’accensione, lasciando raffreddare il motore. La ventola elettrica pompa aria fredda sul radiatore, il che è particolarmente necessario quando si guida a bassa velocità, quando il flusso d’aria non è sufficiente. La ventola può essere installata sia davanti che dietro il radiatore. Se la freccia della temperatura inizia a salire, fermare la macchina e verificare che la ventola funzioni. Cause di guasto della ventola: Il termostato è uno degli elementi principali del sistema di raffreddamento. Il sistema di raffreddamento ha due circuiti: piccolo e grande. Il piccolo circuito significa che il fluido circola solo attraverso il motore.
Meglio fermare l’auto se la temperatura sale Temperature del motore
In un circuito di grandi dimensioni, il fluido circola in tutto il sistema. Il termostato aiuta a impostare e mantenere rapidamente la temperatura di esercizio. Grazie all’elemento sensibile, che apre la valvola a 90 gradi, il liquido entra nel cerchio grande e viceversa. Il termostato è considerato difettoso in due casi: non si raggiunge la t ° di lavoro di un liquido di raffreddamento l’alimentatore tende a surriscaldarsi. Il termostato può essere posizionato direttamente nel blocco cilindri, in un alloggiamento separato o come unità con un sensore di temperatura e una pompa. Per i veicoli con un motore montato longitudinalmente, il ventilatore può essere guidato da una cinghia di trasmissione dalla puleggia dell’albero motore. In questo caso, la ventola funziona in modo forzato.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Centralina data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)