Un sensore di battito della vettura si trova sul collettore di aspirazione, sul cilindro o sul blocco motore. Lo scopo del sensore di battito è rilevare le pulsazioni insolite causate dalla detonazione del motore. È fondamentalmente l’orecchio del computer al motore per determinare se funziona correttamente. Per comprendere meglio come reagisce un sensore di battito difettoso, prendere nota dei seguenti punti:Un sintomo di un sensore di battito cattivo è che il motore non si sente bene durante la guida a velocità, o mentre il veicolo sta trasportando un carico leggero o pesante. Se notate che qualcosa sembra spento con il vostro veicolo, anche se non si accende la luce, è meglio che la vostra auto venga controllata da un meccanico.Un sensore di battito cattivo potrebbe anche non lasciare che il motore acceleri correttamente durante la guida in autostrada, e causare la perdita di carburante del veicolo. Se noti che queste cose stanno accadendo, dovresti avere un meccanico certificato di Vermin-Club che ispeziona il motivo per cui l’auto è lenta ad accelerare. Il computer nel sistema di controllo del veicolo può rilevare i diversi suoni nel motore dell’auto. Se il computer non riconosce un suono, si illumina la spia del motore di controllo.

Una delle tante spie che devono far riflettere Sensore di battito

Questo vale anche per il sensore di battito. Se il sensore di battito rileva un’anomalia, il computer ti informerà con la spia del motore di controllo. Se la spia del motore di controllo si accende, chiedere ad un meccanico certificato di ispezionare il veicolo il prima possibile.Una volta che il computer ha realizzato che il sensore di battito non funziona correttamente, molto probabilmente il tuo veicolo perderà energia. Quanta potenza si perde dipende dal limite di ottano del motore e da quanto pesantemente dipende dall’ingresso del sensore di battito. I veicoli che perderanno la maggiore potenza sono i motori ad alta compressione e flex-fuel. Questo perché la perdita di potenza rallenterà i tempi e manterrà la trasmissione fuori dall’unità finché il sensore non sarà stato sostituito. Il tempo lento è progettato per permetterti di raggiungere la sicurezza o far riparare il veicolo, ma non ti permette di andare molto lontano.Avvitati sul monoblocco del motore, generalmente sotto il collettore di aspirazione, i sensori di detonazione rilevano se lo scoppio della miscela nei cilindri del motore avviene in modo non corretto, cioè in condizione di detonazione.La detonazione può essere causata da pressione/temperatura troppo elevate o dall’utilizzo di un carburante con un numero di ottani non appropriato e può portare ad un peggioramento delle prestazioni del motore e gravi danni fisici ai cilindri.

E’ una spia del motore Sensore di battito

La centralina elettronica motore determina il cilindro in cui è avvenuta la detonazione attraverso i segnali emessi dai sensori di battito e reagisce  riducendo la pressione nel cilindro o riducendo velocità e temperatura di combustione tramite una variazione dell’arricchimento della miscela.Il sensore di battito rileva le vibrazioni del motore e diminuisce l’accelerazione fino alla sostituzione del sensore. Con un sensore difettoso, è possibile che si producano emissioni più elevate dal motore perché il motore potrebbe scaldarsi. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente non ammette emissioni così elevate da un veicolo, motivo per cui è stata messa in atto la riduzione della sicurezza dell’accelerazione.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Centralina  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)